TURISMO E REPUTAZIONE ONLINE: LA CLASSIFICA DELLE REGIONI ITALIANE / 20-07-2015

NetWork Lab e Reputation Manager presentano i risultati della nuova ricerca sulla reputazione digitale delle Regioni italiane.

Martedì 21 luglio presso il Palazzo Bocconi di Milano, NetWork Lab e Reputation Manager presenteranno i risultati della ricerca:

TURISMO DIGITALE: LA WEB REPUTATION DELLE REGIONI ITALIANE

L’analisi, condotta tra maggio 2014 e maggio 2015, si è focalizzata sull’analisi di oltre 16mila conversazioni web in lingua italiana (57%) e inglese (43%). In questo lavoro sono stati presi in considerazione 5 differenti canali: motori di ricerca (es: Google) e in particolare siti di recensioni dei consumatori (es: TripAdvisor), agenzie di viaggi online (es: Booking), siti di videosharing (es: Youtube), Wikipedia e social networks (es: Twitter e Facebook). La ricerca è avvenuta per singolo nome di Regione in associazione ai concetti legati alla sfera del turismo. Questa sezione può pertanto fornire una chiave di valutazione delle Regioni intese come veri e propri “Brand” più o meno noti alle comunità online.

NetWork Lab è un laboratorio di ricerca nel campo del web marketing creato all'interno della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche nel 2011