NetWork Lab 2014 / 17-04-2014

Terza edizione del convegno annuale Network Lab 2014.

 NetWork Lab 2014 

Il racconto di una giornata dedicata all'internazionalizzazione digitale 

Testimonianze, scenari e prospettive 

 

Mercoledì 14 maggio presso la Facoltà di Economia Giorgio Fuà di Ancona si è tenuta la terza edizione del Convegno Annuale di NetWork Lab. Quest'anno il Laboratorio di ricerca ha posto al centro della discussione il tema dell' internazionalizzazione digitale  delle imprese. 

Ad aprire l'evento sono intervenuti il Pro-Rettore dell'Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, il Preside della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" di Ancona, Francesco Maria Chelli, l'Assessore Regionale alle politiche giovanili Paola Giorgi e il Direttore di Confcommercio Marche Massimiliano Polacco i quali hanno evidenziato l'importanza del Web per lo sviluppo di imprese e turismo e società. 

 

Come ogni anno Silvio Cardinali e Federica Pascucci, Responsabile Scientifico del laboratorio, hanno presentato i risultati della ricerca sul tema prescelto. Obiettivo della ricerca del 2014 è stato quello di compredere le strategie attualmente seguite dalle imprese italiane riguardo alla gestione del sito web per i mercati esteri; oggetto di studio sono stati 382 siti web (versioni in lingua o siti country specific) appartenenti ad un campione casuale di 135 imprese esportatrici italiane di tre settori, tra i più rappresentativi del Made in Italy, ovvero l'alimentare, l'arredamento e il fashion.

La giornata è proseguita con la tavola rotonda, dedicata alle testimonianze di alcuni imprenditori. I rappresentanti delle aziende Indesit, Il Gergo, Valpaint, Lube, quelli del Social Media Team della Regione Marche e Active Manager, hanno raccontato le loro esperienze descrivendo le azioni messe in pratica nella complessa e variegata realtà dell'internazionalizzazione digitale.

A seguire, l'aggiornamento del NetWork Lab Index 2014, l'indice dell'osservatorio permanente sul rapporto tra social media e imprese marchigiane. A presentarlo Luca Marinelli che ha evidenziato come, sebbene il livello di adozione dei social media da parte delle imprese sia in crescita negli ultimi tre anni, ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

Il pomeriggio si è concluso con la premiazione del gruppo che ha vinto "Miglioriamo il sito NetWork Lab": il contest dedicato agli studenti del corso di Internet e Marketing 2013-2014 tenuto dalla Professoressa Federica Pascucci. 

A chuidere i lavori le considerazioni finali di Emanuele Frontoni, Delegato per la digitalizzazione dell'Università Politecnica delle Marche.        

Il terzo Convegno Annuale NetWork Lab 2014 è stato inserito all'interno di Your Future Festival settimana dedicata ai temi dell'innovazione promossa dall'Università Politecnica delle Marche.

 

 

NetWork Lab è un laboratorio di ricerca nel campo del web marketing creato all'interno della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche nel 2011