Il Progetto

Mission

L’avvento di Internet costituisce uno dei fenomeni più dirompenti e pervasivi del secolo scorso, le cui implicazioni – peraltro in continuo divenire – si producono sui sistemi economico-sociali e tecnologici, a diversi livelli e con molteplici sfaccettature.

Per le imprese Internet costituisce una grossa opportunità, a prescindere dalla dimensione e dal settore di appartenenza. La Rete non è soltanto un enorme “mercato” – praticamente senza confini – ma anche una “piazza” – anch’essa senza vincoli geografici – dove possono svilupparsi relazioni ricche e dense di significato con tutti gli stakeholders, ed in primis con i clienti, attuali e potenziali.

Internet pervade tutte le attività della catena del valore, e fra queste il marketing e le vendite rappresentano senza dubbio le due aree nelle quali le potenzialità possono esprimersi al meglio. Marketing digitale, web marketing, internet e marketing, e-marketing, e-commerce … sono divenute ormai espressioni comuni e diffuse, sia fra gli operatori economici, sia fra gli studiosi.

Che il Web possa giocare un ruolo strategico per la competitività delle imprese ed avere un impatto positivo sulle loro performance economiche è un’affermazione difficilmente contestabile; ma le opportunità devono essere colte e trasformate in risultati concreti. L’osservazione della realtà mostra che ci sono ancora tante imprese, che tali opportunità non hanno colto, specie fra quelle di piccola e media dimensione.

Ciò che emerge è innanzitutto una forte necessità di conoscenza e di comprensione di ciò che la Rete consente di fare, intendendo la Rete sia come mercato virtuale, sia come canale di comunicazione. Data la moltitudine di possibilità che Internet, ma anche i dispositivi di nuova generazione (smartphone, tablet, ecc.) aprono al mondo del business, diviene urgente la necessità di disporre di una “bussola”, che orienti i decision maker nell’ “oceano” delle scelte offerte dall’evoluzione tecnologica, che sempre più si interseca e si compenetra con l’evoluzione dei comportamenti e dei modelli di consumo.

Proprio a tale scopo è stato creato NetWork Lab.

Il laboratorio vuole essere, nelle intenzioni dei promotori, un luogo di osservazione, di analisi e di condivisione di conoscenza sui temi legati al mondo del web, in un’ottica di marketing per le imprese. Esso intende offrire uno spazio culturale, nel quale siano valorizzate tanto le attività di ricerca e di analisi, quanto le attività di supporto alle imprese, allo scopo di fornire un contributo significativo per la reale comprensione delle opportunità offerte dalla Rete e per la trasformazione di tali opportunità di risultati di business.

L’idea è quella di essere al centro di una rete di relazioni – di un NetWork appunto – che connetta in modo proficuo ricerca, imprese e studiosi, aggregando competenze ed esperienze diverse.

News

web_reputation_btc

TURISMO DIGITALE: IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE 23/07/2015

Schermata2015-07-20alle17.28.48

TURISMO E REPUTAZIONE ONLINE: LA CLASSIFICA DELLE REGIONI ITALIANE 20/07/2015

Schermata2015-05-27alle14.38.19

MARCHE IN A DAY, la premiazione 27/05/2015

news

Internazionalizzazione Digitale a Confindustria 25/03/2015

936027_184495098418649_1798331082_n

Torna l'Igers Academy 06/03/2015

superstart_front

SuperStart 10/11/2014

focus

Focus on Social Enterprise 15/07/2014

digital_cna

Internazionalizzazione Digitale al Cna di Ancona 27/06/2014

p_logo1

Professione Creatività #3 07/04/2014

DSCN0663

Italiani di Frontiera ad Ancona 28/03/2014

itafront

Italiani di frontiera 19/03/2014

k-idea

Open Innovation Platform 07/03/2014

nwl_newlogo

NetWork Lab 2014, work in progress 10/02/2014

IgersacademyAN_IG

INSTAGRAMERS ACADEMY 27/11/2013

pepelab_invito

Professione Creatività #2 03/11/2013

adult

Internet: in Italia una cosa da adulti 14/10/2013

twitter-tv

Twitter espande ai marketers lo strumento TV-Advertising diretto ai telespettatori 31/07/2013

facebook-graph-search

Facebook lancia Graph Search 10/07/2013

Schermata2013-06-14a15.36.29

GOextra: trasformare l'idea in un business che funziona 14/06/2013

news

Convegno E-commerce: un'opportunità per tutti 16/05/2013

2013-05-1011.12.57

Seminario sul Business Model Canvas 10/05/2013

copertinanews

Online il canale ufficiale YouTube di NetWork Lab 05/04/2013

Untitleddrawing1

Il premio "BEST WEB REACTION TIME 2013" va a Cucine Lube 14/03/2013

8557156026_094caf0c76

Foto del 2° Convegno NetWork Lab 14/03/2013

slide_NWLAB

Presentazione della ricerca NetWork Lab 2013 12/03/2013

cartellone

Rassegna stampa 2° Convegno NetWork Lab 2013 12/03/2013

locandina_NWLAB_def

Conferenza stampa Network Lab 2013 05/03/2013

nwl_newlogo

Online il programma del 2° Convegno NetWork Lab 26/02/2013

wow_logo2

WOW..Women On the Web 20/02/2013

Convegno NetWork Lab 2013 15/02/2013

NetWork Lab Index 2013 07/02/2013

Online il mini-sito del Convegno 2013 01/02/2013

2° Convegno NetWork Lab: si parlerà di .... 26/01/2013

Fissata la data del 2° Convegno NetWork Lab 07/12/2012

NetWork Lab è un laboratorio di ricerca nel campo del web marketing creato all'interno della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche nel 2011